Il padiglione d'oro

… è sempre un qualche meraviglioso silenzio che porge alla vita il minuscolo o enorme boato di ciò che poi diventerà inamovibile ricordo … (A. Baricco)

Un po’ di me

E sono qui, con più vita alle spalle che davanti agli occhi, con nuove conoscenze, esperienze, illusioni e disillusioni, ma con sempre nuovi obiettivi da perseguire. Sogni realizzabili.
Appassionata di arti figurative (soprattutto pittura e scultura, ma anche architettura), musica, danza, nuove e antiche culture, Giappone, letteratura, fotografia, ma anche di tutto ciò che susciti in me curiosità. Passioni tardive, alcune, ma forse proprio per questo travolgenti.
Mi riferisco in particolare all’amore per la pittura, nato ben dopo la fine degli studi classici ma sicuramente generato da questi. Amore che è letteralmente esploso nella sala dedicata a Vincent Van Gogh alla National Gallery di Londra: seduta sul divanetto nel mezzo della sala, travolta dalla stessa follia di quella pittura selvaggia e appassionata.
Alla passione travolgente per il Giappone, nata non ricordo come né perché, quand’ero ancora una ragazzina e nessuno intorno a me si interessava al Paese del Sol Levante. Non avevo nemmeno mai visto uno di quei cartoni animati che iniziavano allora ad arrivare da quel lontano paese. Però libri di autori o argomento giapponesi, mostre, curiosità e, in tempi più recenti, la lingua stessa, mi hanno sempre affascinato. E continuano a farlo tutt’ora, anche di più.
E poi all’amore per la danza, insinuatosi non per caso nelle pieghe di un’anima in quel momento a pezzi con il chiaro intento di incollarne i cocci, e diventato da anni uno dei capisaldi della mia vita.
Sempre amante delle forme classiche, da poco mi sono avvicinata anche al moderno e al contemporaneo, perché viviamo qui e ora e non possiamo prescindere da ciò che ci circonda, dalle nuove tendenze e dai nuovi impegni che una società complessa e multiforme come la nostra richiede.
Mi guida il cuore, con la mente come navigatore.

Manuela Rovatti

capriola

“Sono le donne difficili quelle che hanno più amore da dare,
ma non lo danno a chiunque.
Quelle che parlano quando hanno qualcosa da dire.
Quelle che hanno imparato a proteggersi e a proteggere.
Quelle che non si accontentano più.
Sono le donne difficili, quelle che sanno distinguere i sorrisi della gente.
Quelle che ti studiano bene, ……prima di aprirti il cuore,
che non si stancano mai di cercare qualcuno che valga la pena.
Quelle che vale la pena.
Sono le donne difficili, quelle che sanno sentire il dolore degli altri.
Quelle con l’anima vicina alla pelle,
che vedono con mille occhi nascosti.
Quelle che sognano a colori.
Sono le donne difficili che sanno riconoscersi tra loro.
Sono quelle che, quando la vita non ha alcun sapore,
danno sapore alla vita.”
(Alma Gjini)

14 commenti su “Un po’ di me

  1. Molto bella!

    "Mi piace"

  2. babajaga
    dicembre 10, 2015

    i versi di Alma Gjini rendono idea di come sia il mio carattere,a detta di molti non facile,per la mia innata diffidenza che rasenta “l’esser orso” e per la mia incapacità di accontentarmi, di accettare sempre ogni cosa per comodità spiccia.Ecco perchè mi piacciono molto questi versi. 🙂
    Bravissima per averli scelti
    Daniela

    Piace a 1 persona

    • ilpadiglionedoro
      dicembre 10, 2015

      Grazie! E’ un lato del carattere che condividiamo 🙂 e questo, come ben saprai, non rende del tutto facili i rapporti con gli altri. Ma sicuramente li rende più veri e sinceri.

      Piace a 1 persona

  3. paradisearosa
    gennaio 3, 2016

    Complimenti! Tutto molto ben organizzato e ben scritto!
    Se posso permettermi un suggerimento, cambierei lo sfondo del blog, perché il poco contrasto rende davvero difficile la lettura degli articoli. Per il resto, grazie per le tue magnifiche recensioni sulla danza!

    Piace a 1 persona

    • ilpadiglionedoro
      gennaio 3, 2016

      Grazie anche qui…troppi complimenti oggi…
      Ogni suggerimento è ben accetto. A dire il vero, da un po’ di tempo sto cercando una nuova veste per il blog, più moderna e (in questo hai perfettamente ragione) che permetta una più facile lettura. Spero di trovare presto un template di mio gradimento.

      "Mi piace"

      • paradisearosa
        Maggio 30, 2017

        Non ricordavo più questo commento! 😀
        Comunque ora la veste grafica del sito è stupenda!

        "Mi piace"

  4. tachimio
    agosto 6, 2019

    Interessi che anch’io condivido. Per quanto riguarda il Giappone mi ha sempre affascinato la sua cultura, fin dai tempi dei ” Sette samurai” con Toshiro Mifune e di conseguenza i film di Kurosawa. L’ ikebana, gli haiku di Matsuo Basho, ” la grande onda ” di Kanawaga. Bel mondo, decisamente interessante. Grazie. Isabella

    Piace a 1 persona

    • ilpadiglionedoro
      agosto 8, 2019

      Grazie, cara Isabella. E’ sempre bello trovare persone con i medesimi interessi…anime affini…comprensione immediata. Grazie ancora!

      Piace a 1 persona

      • tachimio
        agosto 9, 2019

        Oh sì, un grande piacere mia cara. Almeno ci supportiamo a vicenda pensando che la bellezza in fondo si può condividere ancora con qualcuno. Dolce notte. Isabella

        Piace a 1 persona

  5. Melania
    settembre 11, 2019

    Leggendo le tue parole è incredibile come io mi rispecchi in esse.
    L’ interesse per la danza è arrivato nella mia vita in un momento in cui lo spirito e l’anima erano straziati. Non intenzionalmente ma quasi per caso
    come se cercasse me. Una sera di gennaio mi ritrovo a guardare in Tv il ballerino più famoso del mondo e l’emozione e la commozione sono tali che accade qualcosa dentro. Le parole di Alma Gjini sono bellissime, le faccio mie. Grazie per questo luogo pieno di arte e bellezza!

    Piace a 1 persona

    • ilpadiglionedoro
      settembre 11, 2019

      Tesoro, come ti capisco… Ma, come abbiamo sperimentato, la vita sa come andare incontro a chi lascia, comunque, la porta aperta a un seppur flebile filo di speranza. E lì si insinua la bellezza. Ti abbraccio forte, cara Melania, e a presto!

      "Mi piace"

  6. Melania
    settembre 11, 2019

    Sì, da quella porta aperta si ricomincia. Con occhi nuovi e con coraggio ed amore per questa meravigliosa vita che ci è concessa! Un abbraccio anche a te e grazie! p.s adoro VanGogh ed il mio quadro preferito è Iris 🤗

    Piace a 1 persona

I vostri pensieri

Freebutterfly

Siamo fatti solo di ali. Infinite ali.

La Lettrice Assorta

Leggo storie, condivido impressioni

Italo Kyogen Project

伊太郎狂言プロジェクト

Mr.Loto

... è sempre un qualche meraviglioso silenzio che porge alla vita il minuscolo o enorme boato di ciò che poi diventerà inamovibile ricordo ... (A. Baricco)

Penne d'Oriente

Giappone, Corea e Cina: un universo di letture ancora da scoprire

Il fiume scorre ancora

Blog letterario di Eufemia Griffo

Arte&Cultura

Arte, cultura, beni culturali, ... e non solo.

Un Dente di Leone

La quinta età: un soffio di vento sul dente di leone

Picture live

Vivir con amor

vengodalmare

« Io sono un trasmettitore, irradio. Le mie opere sono le mie antenne » (Joseph Beuys)

mammacomepiove!

Donna. Mamma. Sognatrice. In proporzioni variabili.

La poesia di un arabesque

"La danza è il linguaggio nascosto dell'anima" Martha Graham

IO, ME E ME STESSA

Per andare nel posto che non sai devi prendere la strada che non conosci

Il Canto delle Muse

La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi. La curiosità esiste per ragioni proprie. Non si può fare a meno di provare riverenza quando si osservano i misteri dell'eternità, della vita, la meravigliosa struttura della realtà. Basta cercare ogni giorno di capire un po' il mistero. Non perdere mai una sacra curiosità. ( Albert Einstein )

... è sempre un qualche meraviglioso silenzio che porge alla vita il minuscolo o enorme boato di ciò che poi diventerà inamovibile ricordo ... (A. Baricco)

Pinocchio non c'è più

Per liberi pensatori e pensatori liberi

L'angolino di Ale

... è sempre un qualche meraviglioso silenzio che porge alla vita il minuscolo o enorme boato di ciò che poi diventerà inamovibile ricordo ... (A. Baricco)

DANZA/DANZARE

considerazioni, training, racconti

Di acqua marina di Lucia Griffo

Just another WordPress.com site

17 e 17

UN PO' PIU' DI TWITTER, UN PO' MENO DI UN BLOG

Studia Humanitatis - παιδεία

ΟYΤΩΣ AΤΑΛΑIΠΩΡΟΣ ΤΟIΣ ΠΟΛΛΟIΣ H ΖHΤΗΣΙΣ ΤHΣ AΛΗΘΕIΑΣ, ΚΑI EΠI ΤA EΤΟIΜΑ ΜAΛΛΟΝ ΤΡEΠΟΝΤΑΙ. «Così poco faticosa è per i più la ricerca della verità e molti si volgono volentieri verso ciò che è più a portata di mano». (Thuc. I 20, 3)

Mes fleurs de lilas

Just another WordPress.com site

Cetta De Luca

io scrivo

filintrecciati

Just another WordPress.com site

OHMYBLOG | PAOLOSTELLA

just an other actor's blog

Sakura No Hana...

Composizioni in metrica giapponese

Versi in rima sciolta...

Versi che dipingono la natura e non solo...